SUPPORTO2020-06-05T10:05:07+00:00

Domande Frequenti

Come faccio a creare una release ?2020-05-22T16:47:23+00:00

Crea un account, consulta la guida per il corretto caricamento e carica la tua traccia nel pannello di controllo. Aggiungi le informazioni ed il file della grafica, seleziona i negozi che desideri distribuire e il gioco è fatto.

Come faccio a caricare le mie opere ?2020-11-10T08:53:04+00:00

Prima di iniziare a creare la tua release, assicurati di avere tutto il necessario:

  • Le grafiche devono essere quadrate con una dimensione compresa tra 3000x3000px e 5000x5000px in .tiff, .png o .jpeg
  • I file audio devono essere file .flac o .wav, frequenza di campionamento a 44,1 kHz, stereo, minimo 16 bit. Il nome del file deve terminare con .wav

Il processo di caricamento

  1. Assegna un nome alla release: se stai caricando una singola traccia, il nome della release sarà lo stesso del titolo della traccia. Il nome della release non può includere artisti in featuring o versioni. Per queste informazioni ci sono campi speciali che troverai più avanti nel processo di caricamento. Puoi leggere di più su ciò che è importante quando si tratta di titoli qui e ottenere informazioni su lingue e lettere maiuscole qui.
  2. Inserisci il nome della tua etichetta discografica. Nota: il campo del nome dell’etichetta è obbligatorio, nel caso in cui tu sia indipendente inserisci il tuo nome d’arte o il tuo vero nome.
  3. Carica la grafica: assicurati di disporre di files in alta qualità nel formato corretto (almeno 3000x3000px). Cerchiamo di non interferire con la libertà artistica dell’artista, ma i negozi hanno regole che vanno necessariamente seguite. Puoi leggere di più sulle linee guida per le copertine qui.
  4. Seleziona la tracklist: quante tracce stai caricando? Puoi aggiungere tracce e rimuoverle durante il processo di caricamento.
Devo iscrivermi alla SIAE per poter pubblicare con Dogma ?2020-06-26T12:44:45+00:00

No, puoi distribuire la tua musica con Dogma anche senza essere iscritto alla SIAE.

La SIAE gestisce la raccolta dei diritti d’autore.

Dogma commercializza la tua musica e ti riconosce l’80% dei proventi che la commercializzazione dei tuoi brani genera.

Ti consigliamo comunque di iscriverti alla Siae o alla collecting society che preferisci.

Come vengono pagate le royalties ?2020-06-26T12:47:41+00:00

Una volta che hai totalizzato almeno 50€ di royalties puoi richiedere il pagamento a mezzo bonifico bancario (fornendoci il tuo Iban) o PayPal.

Per ricevere il pagamento è indispensabile che tu ci fornisca una fattura o una ricevuta che abbia una validità fiscale.

E’ possibile uscire con Dogma e pubblicare lo stesso l’album su SOUNDCLOUD ?2020-06-26T12:53:20+00:00

No, sarebbe un duplicato.

SOUNDCLOUD è uno dei canali che già riceve la tua musica da Dogma.

 

E’ possibile aggiungere l’URI di Spotify in fase di caricamento ?2020-06-26T12:59:00+00:00

Non ancora ma il nostro supporto tecnico ci sta lavorando ed è una cosa che presto verrà resa disponibile.

Se per caso la tua musica venisse associata ad un altro artista (con il tuo stesso nome) potrai inviarci una richiesta di correzione e provvederemo noi a segnalarlo a Spotify.

L’operazione può richiedere fino a 15 giorni lavorativi per cui ti raccomandiamo di scegliere la data di uscita ad una ragionevole distanza dal caricamento.

Come funziona la divisione delle royalties ?2020-06-16T08:28:12+00:00

L’iscrizione al servizio è gratuita.

Le royalties che generi vengono divise 80% a te e 20% a noi.

La soglia minima per richiedere il pagamento delle royalties che hai maturato è di 50€.

Quali sono gli store dove verrà distribuita la mia musica ?2020-06-17T08:10:43+00:00

7 Digital
Amazon Music
ANGHAMI
AWA
Boomplay
Claro música
Deezer
Facebook Rights Manager (Facebook/Instagram)
Google Play
Gracenote
iTunes
Jaxsta
JioSaavn
Kkbox
NetEase Cloud Music
Pandora
Resso
Rhapsody/Napster
Shazam
Spinlet
Spotify
Tidal
TikTok
Xiami Music
Yandex
YouTube Music
Zvooq

Come posso trasferire i miei brani da un altro distributore a Dogma ?2020-06-19T14:29:58+00:00

Per procedere con il trasferimento di un catalogo da un altro distributore alla piattaforma Dogma, si consiglia di seguire questi passaggi:

  • “Crea le versioni” nella piattaforma utilizzando gli stessi metadati utilizzati in precedenza. Il codice ISRC è uno dei metadati più importanti che devono essere mantenuti gli stessi, insieme al titolo , ai nomi degli artisti, al master audio. Questo aiuterà la sincronizzazione dei dati tra la versione precedente e quella nuova distribuita dalla tua piattaforma (cioè non perdere i numeri su Spotify). Per quanto riguarda il codice UPC, puoi utilizzare lo stesso purché la versione che ridistribuisci sia esattamente la stessa di prima.
  • Distribuire il contenuto.
  • Attendere fino a quando il contenuto non viene visualizzato online sui canali principali. Lo stesso contenuto apparirà come duplicato (uno dall’ex distributore e l’altro appena distribuito dalla tua piattaforma) e puoi confermare che la sincronizzazione è stata completata (può richiedere fino a una settimana).
  • Dopo aver verificato che la sincronizzazione è stata eseguita correttamente, è possibile richiedere la rimozione al distributore precedente.
      • Se dopo una settimana non vedi la nuova versione sincronizzata con quella precedente (cioè il conteggio dei giochi non corrisponde alla versione precedente) contatta la nostra assistenza: esamineremo il caso e, se necessario, entreremo in contatto con il canale.

    Tieni presente che la sincronizzazione dipende dai canali. I canali non assicurano mai la sincronizzazione dei rilasci anche se tutti i metadati precedenti vengono mantenuti. Noi ti suggeriamo questa procedura poiché si è dimostrata efficace per la maggior parte delle volte.

E’ possibile fare il Presave su Spotify ?2020-06-17T07:59:22+00:00
Per il presave su Spotify queste sono le istruzioni:
  • Iscriviti per un account smartURL gratuito. Assicurati di verificare il tuo indirizzo email dopo aver creato il tuo account; dovrai farlo per avere accesso allo strumento di pre-salvataggio di smartURL.
  • Sarà necessario l’URI di Spotify del prodotto. Possiamo fornirtelo se ci scrivi dopo aver caricato i brani
  • Una volta ricevuto l’URI Spotify da noi:

– Accedi al tuo account smartURL e seleziona l’opzione “PRE-SAVE”:

  • Inserisci il tuo URI Spotify nella casella denominata “ID prodotto Spotify”, quindi compila il resto del modulo per impostare la pagina di pre-salvataggio. Vedrai un’anteprima della tua pagina di pre-salvataggio mentre scorri verso il basso il modulo; puoi personalizzare questa pagina se desideri utilizzare le opzioni “Personalizza pagina di pre-salvataggio”. Sentiti libero di ignorare una qualsiasi delle opzioni avanzate come “Prodotti Spotify aggiuntivi”, “Personalizza contenuti condivisibili”, “Retargeting avanzato”, ecc.
  • Al termine, fai clic sul pulsante “Salva smartURL” nella parte inferiore della pagina. Questo ti porterà a una nuova pagina, dove troverai il link alla tua nuova pagina di pre-salvataggio.

 

Quanto tempo serve perchè le mie release arrivino ai negozi ?2020-06-21T10:52:10+00:00

Dal momento in cui un contenuto viene distribuito dall’utente finale, verrà eseguito il controllo di qualità (QC). Se il contenuto soddisfa tutti i requisiti previsti, che compaiono nella nostra Guida agli stili, verrà approvato dal nostro team di controllo qualità e quindi consegnato ai canali selezionati. Maggiori informazioni sui tempi di controllo qualità qui.

Gli utenti possono sempre controllare lo stato della distribuzione di una versione consultando la scheda “Cronologia” della versione.

Una volta che il contenuto è stato completamente distribuito ai canali, i tempi per la pubblicazione dipenderanno da ciascun canale: possono essere necessari da 2 a 15 giorni lavorativi. Per questo motivo, si consiglia di effettuare la distribuzione il più presto possibile, almeno 15 giorni prima della data di rilascio, per assicurarsi che il contenuto sarà pubblicato nella data desiderata.

Si noti che il periodo da 2 a 15 giorni lavorativi viene prolungato durante i periodi festivi e festivi, il che significa che possono essere necessari più giorni per la pubblicazione. Dogma notificherà a tutti i suoi clienti qualsiasi scadenza specifica comunicata dai canali.

Quanto tempo ci vuole per il Controllo Qualità ?2020-06-21T13:42:06+00:00

Il QC è un termine per la convalida, non per l’approvazione.
Il termine Convalida viene utilizzato per tutto il contenuto che è già stato rivisto dal team di controllo qualità. Per avviare il processo, è necessario effettuare un ordine di distribuzione dal proprio profilo utente.

Il processo di convalida può richiedere al massimo 72 ore (giorni lavorativi). Nel caso in cui vi siano casi eccezionali a livello di contenuto per i quali il periodo di revisione da parte del team di controllo qualità può richiedere più tempo del periodo concordato, l’utente verrà debitamente informato in anticipo.

** Questo tempismo QC non si applica alle versioni di caricamento collettivo.

L’atto di convalida può consentire una delle seguenti 2 azioni, a seconda dello stato del contenuto esaminato:

  • Approvazione. Ciò significa che il contenuto soddisfa gli standard di controllo qualità SonoSuite, pertanto viene approvato e distribuito automaticamente ai servizi di musica digitale richiesti dall’utente finale.
  • Ticket per l’utente. Quando un contenuto non è approvato, viene creato un ticket che spiega il motivo per cui non è idoneo per essere approvato, in modo da fornire all’utente le informazioni e risolvere il problema.

Dalla creazione del ticket, il cliente ha un periodo di 30 giorni per correggere il contenuto e comunicare con il team di controllo qualità. In caso contrario, dopo 30 giorni il contenuto verrà rifiutato.

Gli standard per l’approvazione del rilascio da parte del team di controllo qualità sono dettagliati nella Guida allo stile di contenuto.

Una volta approvato, la release entrerà nella nostra pipeline di distribuzione e verrà consegnato secondo i tempi DMS. Il nostro Controllo Qualità è solo per la convalida prima della distribuzione.

Posso apportare modifiche a una release dopo che è stata inviata ?2020-06-05T10:15:30+00:00

Opera e / o nome dell’artista: Sì! Contatta il nostro team per fare variazioni.

Modifiche ai file audio // rimozione di tracce da una versione: No, devi caricare una nuova versione. Se la release è stata pubblicata, assicurati di riutilizzare il codice ISRC della vecchia traccia / rilascio quando ricarichi il brano ed i dati di streaming verranno conservati. Chiedici di eliminare il vecchio caricamento una volta che quello nuovo è attivo sui servizi di streaming.

Per ulteriori istruzioni, clicca qui.

Cosa è importante considerare quando si tratta di grafiche ?2020-06-05T10:16:09+00:00

Noi siamo per la libertà artistica totale, ma la tua creatività deve attenersi alle regole stabilite dai negozi di musica per non essere respinta. Usa immagini e testo di alta qualità, detieni i diritti sull’immagine e usa lo stesso testo sulla grafica presente nella versione (titolo della release, nome dell’artista, ecc.).

Clicca qui per ulteriori linee guida per le grafiche.

Posso caricare una colonna sonora ?2020-06-05T10:16:34+00:00

Sì, puoi caricare una colonna sonora.

Se si tratta di una colonna sonora o di una colonna sonora effettiva per un film, una serie TV o un gioco, aggiungi le informazioni tra parentesi o parentesi nel titolo. Ad esempio: Breaking Bad (colonna sonora originale della serie televisiva).

Trova maggiori informazioni qui.

Posso caricare una cover ?2020-03-14T16:13:05+00:00

Sì, puoi caricare una cover. La canzone deve essere una tua registrazione e per alcuni mercati (come Stati Uniti e Canada) avrai bisogno di una licenza per pubblicarla.

Posso caricare un Remix ?2020-06-05T10:16:55+00:00

Sì, puoi caricare un remix. Ma hai bisogno del 100% dei diritti di distribuzione (ovvero hai bisogno dell’autorizzazione dei proprietari originali della traccia o di parti di una traccia). Se è un remix di una tua canzone, puoi farlo in qualunque momento.

Trovi altre linee guida qui.

Posso usare campioni nella mia musica ?2020-06-05T10:17:29+00:00

Se si desidera utilizzare un campione di musica di qualcun altro, è necessario il permesso del detentore del copyright della canzone (lo scrittore (i) e / o l’editore) e il permesso del proprietario della registrazione, di solito l’etichetta.

Leggi la nostra guida per l’utilizzo dei campioni qui.

Cosa succede se la mia release è pubblicata su un profilo artista sbagliato ?2020-06-05T10:23:14+00:00

A volte i negozi hanno difficoltà a far corrispondere le release al profilo corretto se più artisti condividono lo stesso nome di artista. Se la tua musica viene visualizzata sul profilo dell’artista errato su qualsiasi negozio o piattaforma di streaming, dobbiamo contattarli per tuo conto. Devi quindi inviarci una richiesta per risolverlo!

Quando contatti il nostro team di supporto è indispensabile che tu ci fornisca:

  1. la pagina del profilo dell’artista corretta (scrivere NUOVO se è necessario creare un nuovo profilo),
  2. il link alla release
  3. il collegamento al profilo dell’artista errato in cui si trova ora (scrivendo profilo artista ERRATO accanto a questo).

Maggiori informazioni sui profili degli artisti qui.

Perché la mia release non è presente in alcuni negozi o piattaforme di streaming ?2020-06-05T10:25:22+00:00

Se la tua musica non è presente in un negozio ma è già in vendita su altri, molto probabilmente deve essere ancora elaborata in quel negozio.

Se è passato un po ‘di tempo, saremo lieti di verificare la tua pubblicazione. Basta inviarci una richiesta e includere l’ID di distribuzione.

Posso apportare modifiche in un caricamento o eliminarlo ?2020-06-05T10:26:17+00:00

Quando esegui un caricamento, assicurati che il risultato finale sia pronto per essere pubblicato nei negozi.

Tuttavia sappiamo che le cose possono cambiare e potresti voler apportare delle modifiche.

  • Opera e / o nome dell’artista
    Sì! Contatta il nostro team clienti per fare i cambiamenti che desideri.
  • Il file audio è cambiato o rimuovere le tracce da una release
    No, dovrai eliminare la release. Se l’uscita è già disponibile nei negozi, assicurati di riutilizzare l’ISRC sui brani che desideri conservare ricaricandoli in modo da non perdere i dati di streaming. Quando la nuova versione è nei negozi, chiedici di rimuovere quella vecchia.
  • Elimina intere release
    Puoi eliminare le tue tracce e rimuoverle dagli store ogni volta che vuoi (anche senza motivo).
  • Cambiare il nome dell’artista
    Certo! Assicurati di contattarci sempre con lo stesso indirizzo email utilizzato per il tuo account.
Come posso promuovere la mia musica ?2020-03-15T09:09:42+00:00

Con le giuste strategie ogni artista può far arrivare la propria musica alle persone giuste.

  • Crea un Electronic Press Kit: un EPK dovrebbe sempre includere collegamenti alla tua musica, immagini, cronologia dei tour, dati del pubblico e dati statistici.
  • Costruisci la tua rete: fai rete quanto più possibile all’interno della tua scena locale (pensa a: serate nei club, festival o feste di settore), invia la tua musica ai promoters e interagisci con la tua comunità online.
  • Condividi la tua musica in comunità di nicchia: identifica il tuo pubblico di destinazione e i luoghi in cui stanno sentendo nuova musica. Quando ti sei fatto un idea precisa, inizia a partecipare attivamente a conversazioni o discussioni e a condividere le tue tracce nelle loro comunità, che si tratti di un gruppo Facebook o di un canale Twitch.
  • Rivolgiti a blog e canali Youtube: ci sono una serie di strumenti utili per aiutarti a far conoscere la tua musica sui migliori blog e canali dedicati.
Potete promuovere la mia musica ?2020-06-05T10:31:14+00:00

Al momento, lavoriamo solo con il marketing / promozione diretta per i nostri artisti  (Come posso ottenere un contratto ?). Oggi, la promozione dipende dall’artista stesso, in modo da creare musica e consapevolezza.

Per esempio, devi crearti una presenza forte sui social media e giocartela lì. Crea buzz attorno al tuo singolo o album prima ancora che venga distribuito. Pubblica anteprime delle tue jam session su Instagram. Fai uno spettacolo nel tuo studio ed in live streaming. Pubblica anteprime di 30 secondi delle tue tracce su SoundCloud. Porta la tua musica a quante più persone possibile. Manda il tuo brano alle radio, i blog, gli spettacoli, il passaparola e qualsiasi altro modo ti venga in mente per ottenere il tuo nome. Invia quelle e-mail e fai quelle telefonate!

E’ possibile uscire con Dogma e pubblicare lo stesso l’album su BANDCAMP ?2020-06-26T12:54:00+00:00

Si, è possibile.

Ricorda però che se metti in vendita i tuoi brani su Bandcamp (download) ti conviene mettere lo stesso prezzo che hai scelto di mettere su Itunes e le altre piattaforme che vendono i download, altrimenti ti farai concorrenza da solo!

 

Ho già pubblicato le mie canzoni con un altro distributore, posso pubblicarle anche con Dogma ?2020-06-17T08:08:46+00:00

Se le tue canzoni sono già presenti su Spotify e gli atri DSP puoi pubblicarle con Dogma ma devi fare il takedown e ripubblicare i brani con Dogma, usando lo stesso nome artista ed i dati che hai usato alla prima pubblicazione.

Se hai un profilo artista già esistente i dati che hai accumulato non vengono persi e se inserisci gli stessi codici ISRC che hai usato quando li hai caricati la prima volta verranno mantenute anche le visualizzazioni.

Se pubblico le mie canzoni su DOGMA escono per INRI ?2020-06-06T18:04:07+00:00

No.

Dogma è un sistema che abbiamo pensato per valutare chi far uscire per INRI o una delle nostre etichette.

Se pubblichi le tue opere su Dogma noi potremo vedere i risultati che generi e se questi a nostro insindacabile avviso sono buoni ti contatteremo per offrirti un contratto.

Distribuzione Musica gratuita per tutti.
Contratto Discografico per quelli che ci piacciono.

Torna in cima